New Media WEB Agency San Marino, Rimini e Riccione internet web agency san marino
area web
programmi e data base
consulenze informatiche
computer forensic
Soluzioni di computer forensic
Un'area fondamentale della nostra attività, in cui eccelliamo da anni, riguarda le "indagini di computer forensics".

Tale accezione si riferisce alla disciplina che si occupa della preservazione, dell’identificazione, dello studio, della documentazione dei computer, o dei sistemi informativi in generale, al fine di evidenziare prove per scopi di indagine. Questa disciplina raccomanda la preservazione in maniera corretta dei materiali acquisiti al fine di evitare che le operazioni peritali incorrano in invalidità procedurali, e sia sempre consentita la ripetibilità delle stesse operazioni peritali.

L’adozione di tecniche di indagine non invasive, la conservazione del materiale originale e l’utilizzo delle copie dei file oggetto dell’indagine (e mai dei file originali, al fine di evitarne il danneggiamento accidentale) costituiscono la conseguenza logica di tale criterio metodologico. In altri termini, l’obiettivo di fondo di tale approccio di indagine è quello di mantenere nei limiti del possibile inalterato il materiale da analizzare. Il perseguimento di tale obiettivo è giustificato da una triplice esigenza:
  • ridurre il rischio di perdere o mutare le informazioni ricavabili dal materiale da esaminare;

  • non precludere la possibilità futura di sottoporre proficuamente lo stesso materiale ad altri accertamenti, anche per quesiti peritali diversi da quelli formulati nel presente procedimento;

  • salvaguardare il diritto del proprietario di vedersi riconsegnato il materiale sottoposto ad indagine nelle stesse condizioni di integrità ed utilizzabilità esistenti nel momento in cui tale materiale gli è stato sequestrato, qualora la riconsegna venga autorizzata dall’autorità giudiziaria.
Come intuibile si tratta di un'attivitą complessa e delicatissima che richiede costanti aggiornamenti di carattere tecnico, una metodologià operativa molto accurata, capacità di relazionarsi con ambienti legali e giudiziari.

Passione e formazione ad altissimo livello ci permettono di eccellere in questa branca dell'informatica, infatti dal lontano 2003 StudioPasquali opera In questo settore come consulente del Tribunale Unico della Repubblica di San Marino, collaborando alle indagini relative ad importanti cause civili, processi penali e rogatorie internazionali.

In parallelo a questa attività si sono sviluppate una serie di competenze su materie attinenti, quali la clonazione di supporti informatici (praticamente di qualsiasi natura) con finalità forensi o meno, operazioni di recupero dati da cellulari, smartphone, iphone, tablet, fotocamere, videocamere, memorie SD, pendrive, CD, DVD e altro, esami e innalzamento del livello di sicurezza informatica aziendale.

Inoltre siamo specialisti in analisi dei contenuti per investigazioni informatiche a supporto di studi legali in Italia e a San Marino.
Ultime news da StudioPasquali
Ultime news da StudioPasquali
Nessuna news è attualmente disponibile nell'archivio StudioPasquali.
StudioPasquali di Gian Piero Pasquali 47899 Serravalle Repubblica di San Marino C.O.E.: SM07490 Privacy Policy